L’uomo non è i suoi errori. L’uomo è uomo, è persona, è amato e creato da Dio
Il 26 maggio 2020 è andato in onda come ogni giorno su tv2000 il programma mattutino Bel Tempo si Spera, condotto da Lucia Ascione, centrato questa volta sulla devozione alla Divina Pastora e l’amore di una Mamma, che come un buon pastore, si prende cura del suo gregge, e arriva in ogni parte del mondo.
In questo contesto c’è stato il collegamento in diretta con p. Moreno Versolato, capellano alla Terza Casa Circondariale Rebibbia di Roma e fondatore della Sesta Città di Rifugio Onlus, ente del Terso Settore che offre accglienza a detenuti in misure alternative al carcere e che intendono ricostruire la propria vita in modo positivo. La Fondazione in questo senso è una espressione concreta dell’opera del Buon Pastore che si prende cura delle sue pecore smarrite.
Noi sappiamo che l’uomo non è i suoi errori. L’uomo è uomo, è persona, è amato e creato da Dio, quindi il nostro impegno è quello di far emergere quella bellezza originaria che c’è in ogni persona, offrendo la possibilità a chi decide di mettersi in una prospettiva diversa rispetto al proprio passato, di essere accolto nella Casa della Fondazione La Sesta Città di Rifugio Onlus dove poter ricostruire la propria vita, avere contatti umani, cercare un nuovo lavoro, prepararsi ad un futuro prossimo in società in modo positivo.
In questo contesto, quale sarebbe l’opera del Buon Pastore? È quella di accogliere le persone, di amarle, perché alla fine di questo si tratta, questo è l’impegno di Gesù. Oggi il Buon Pastore si esprime anche in questo nostro servizio che è tradotto in evangelizzazione del pregiudizio, perché troppo spesso le persone vivono schiacciate dal pregiudizio.
Grazie a Laura Badaracchi, Lucia Ascione, Gaia Romani ed Enrico Selleri per aver reso possibile condividere la nostra esperienza di accoglienza con tante persone grazie al servizio di #beltemposispera andato in onda questa mattina su #tv2000