Rispondiamo a qualche domanda
Cos’è il cinque per mille?
Lo Stato italiano consente a tutti i suoi cittadini di poter finanziare associazioni, fondazioni ed enti attraverso uno strumento chiamato “cinque per mille” o anche “5×1000”. In pratica una piccola quota dell’IRPEF (la tassa sulle persone fisiche), lo 0,5% per l’appunto, che può essere indirizzato anche a chi si impegna come noi nella realizzazione di progetti sociali.
Quanto mi costa questa donazione?
Non costa niente. Che tu scelga o no il destinatario del 5 per mille pagherai sempre le stesso importo di Irpef.
L’Irpef va comunque allo Stato che poi decide come utilizzare le entrate derivanti da tutte le tasse.
La Fondazione “La Sesta Città di Rifugio” rientra tra le ONLUS che puoi finanziare attraverso il tuo cinque per mille
Se ritieni che le nostre attività siano meritevoli del tuo sostegno ecco spiegato in modo semplice come donare il 5×1000 alla nostra fondazione:
Se si rientra tra i casi di chi fa la dichiarazione dei redditi (modello 730, modello unico) basta inserire il codice fiscale della Fondazione “La Sesta Città di Rifugio ONLUS nella casella apposita per il 5 per mille: 97836570586.
Se si è soliti affidare ad un commercialista, a un Caf o a un sindacato queste incombenze, basta farglielo presente.
I lavoratori dipendenti e tutti quelli che per altre ragioni non sono tenuti a fare la dichiarazione dei redditi guardando l’ultima pagina del CU, l’ex CUD, troveranno la sezione per il 5 per mille.
Oltre ai propri dati si deve inserire sempre il codice fiscale 97836570586 della Fondazione “La Sesta Città di Rifugio ONLUS.
Commenti recenti